Il corso mira a chiarire il significato e il concetto di restauro, con particolare attenzione al patrimonio architettonico, concentrandosi sul rapporto fra teoria e prassi della conservazione.
L'obiettivo è quello di fornire adeguati strumenti critici e teorico-metodologici per acquisire competenze nell’ambito del restauro, della tutela e della conservazione del patrimonio culturale.
SUSANNA CACCIA GHERARDINI, The Architectural Restoration and Conservation Handbook, Dida Press, Firenze 2016.
EMANUELE ROMEO, Instaurare, reficere, renovare. Tutela, conservazione, restauro e riuso prima delle codificazioni ottocentesche, Celid, Torino 2017
B. PAOLO TORSELLO (a cura di), Che cos'è il restauro? Nove studiosi a confronto, Marsilio, Venezia 2005
I libri citati saranno utilizzati in tutto o in parte a seconda degli argomenti; ulteriori articoli e saggi verranno forniti durante il corso.
Alla fine del corso saranno disponibili le dispense della parte torica delle lezioni.
Obiettivi Formativi
- Comprendere gli organismi architettonici, la loro articolazione e il loro funzionamento;
- Conoscere i protagonisti, la storia e la teoria del Restauro architettonico dalle origini al dibattito attuale;
- Comprendere le diverse fasi del progetto di conoscenza finalizzata al restauro: dalla ricerca storica all’intervento
- Conoscere le procedure di rilievo per il restauro;
- Riconoscere le principali forme di degrado e alterazione dei monumenti, chiarendone le cause e individuando gli interventi, anche attraverso la loro rappresentazione grafica;
- Apprendere il lessico;
- Sviluppare una capacità critica rispetto alle tematiche della conservazione del patrimonio culturale.
Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze di base sulla storia dell'architettura e delle costruzioni, nonché di storia dell’arte per poter comprendere i diversi aspetti del restauro del patrimonio culturale
Metodi Didattici
Il corso si avvale di lezioni frontali e seminariali, queste ultime connesse con ricerche specifiche da parte degli studenti/esse, onde esercitare la capacità critica e di sintesi dei partecipanti e la condivisione della conoscenza. Potranno inoltre essere previste visite didattiche per chiarire i contenuti dell'insegnamento.
Altre Informazioni
Gli studenti/esse non frequentanti dovranno aver cura di consultare il materiale online presente su Moodle o contattare la docenza per concordare un programma e le modalità d'esame.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si articolerà in due momenti: la redazione di una relazione critica durante lo svolgimento del corso, con relativa presentazione alla classe; una prova scritta (domande a risposta multipla e/o aperte), che verterà sull'intero programma (lezioni e bibliografia). Ai non frequentanti potrà essere richiesta una prova orale suppletiva.
Programma del corso
Il corso partirà dal fornire il linguaggio scientifico e le metodologie per il restauro e la conservazione del patrimonio architettonico. Saranno inoltre affrontate le questioni di storia e teoria del restauro, dall’epoca classica fino al dibattito critico attuale, anche attraverso la disamina dell’attività dei singoli protagonisti. Durante le lezioni si forniranno gli strumenti per comprendere le diverse fasi del progetto di restauro oltre a fornire gli strumenti di base utili alla rappresentazione grafica dell’analisi dei materiali, dei degradi e degli interventi di restauro.