Certificazione esperienza acquisita

Iscrizione agli elenchi di Esperto di Diagnostica e di Scienze e Tecn. applicate ai BC

Il Presidente di CdS ricorda che con il riconoscimento della figura Professionale di Esperto di Diagnostica e di Scienze e Tecnologia applicate ai Beni Culturali (DM 20 maggio 2019 n. 244), sono stati istituiti al MiC (ex MiBAC) degli elenchi professionali che comprendono questa figura, con 3 fasce.

È stato predisposto un Bando pubblico permanente per l’iscrizione agli elenchi di Esperto di Diagnostica e di Scienze e Tecnologia applicate ai Beni Culturali ai sensi della Legge 22 luglio 2014, n.110 e del DM 20 maggio 2019 n. 244 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 del 29 maggio 2019.

Per l’accesso alla III fascia è prevista, oltre alla Laurea L-43 una documentata esperienza nelle scienze applicate ai Beni culturali di 12 mesi.

In Aprile 2020 il Coordinamento dei corsi di Studio L-43 e LM-11 delle diverse Università Italiane ha predisposto un documento per cercare di individuare questo periodo di esperienza nel percorso di formazione dei laureati L-43 e LM-11.

Il documento prevede, sulla base del computo dei crediti di attività pratica e laboratoriale previsti nei rispettivi manifesti degli studi:

1. il riconoscimento di 3 mesi di esperienza nell’ambito delle scienze applicate ai beni culturali a seguito del conseguimento della laurea triennale L-43 per le attività di laboratorio, tirocinio e tesi svolti all’interno dell’Università di appartenenza;

2. il riconoscimento di 9 mesi di esperienza nell’ambito delle scienze applicate ai beni culturali a seguito del conseguimento della laurea magistrale LM-11 per le attività di laboratorio, tirocinio e tesi svolti all’interno dell’Università di appartenenza.

3. il riconoscimento agli studenti laureati nelle classi L-43 e LM-11 verrà approvato dai Consigli di Corso di Studio sopra menzionati.

I laureati di questi corsi di studio presentano domanda di riconoscimento di tale attività al Presidente di CdS che sottopone all’approvazione del Consiglio.

Scarica il MODULO per la RICHIESTA

28 Maggio 2021