Il Corso di Laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro ha come obiettivo la formazione di professionisti dotati di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche, capaci di operare nell’ambito della conservazione, protezione e valorizzazione del Patrimonio culturale.
Saranno acquisite solide competenze in chimica, fisica, mineralogia, petrografia, biologia, anche grazie ad attività di laboratorio curriculari. Queste materie saranno affiancate a corsi in ambito storico-artistico, archeologico e architettonico per fornire allo studente tutti gli strumenti idonei all’indagine ed interpretazione dei vari contesti per favorire la collaborazione con altre figure del settore come i restauratori, gli storici dell’arte ed i curatori.
Il diagnosta così formato saprà analizzare con approccio scientifico i Beni culturali eseguendo campagne di indagine volte allo studio dei materiali, del loro stato conservativo e dei processi di degrado cui sono soggetti, oltre a individuare pratiche e strategie per la conservazione e il restauro delle opere d’arte.